Città in provincia di Bari, capoluogo di provincia ,dista pochi km da Bari, dai Trulli di Alberobello, dai Sassi di Matera, dalle Grotte di Castellana, da Castel del Monte, dal Santuario di Padre Pio a San Giovanni Rotondo.Nelle vicinanze è presente un parco divertimenti.

Cattedrale di TraniTrani, città costiera e località balneare, meta di un consistente movimento di turisti, grazie al suo pregevole patrimonio storico-architettonico e alla presenza del porto, offre a quanti vi si rechino la possibilità di trascorrervi piacevoli soggiorni, gustando i prodotti locali, tra cui il vino “Moscato di Trani”.

L’abitato, che, col castello svevo, ricorda la funzione difensiva dell’insediamento, conserva un suggestivo nucleo storico, d’impianto medievale, addensato intorno al porto.

Tra le manifestazioni tradizionali meritano di essere citate: la processione Cattedrale di Traninotturna della Madonna Addolorata, il venerdì Santo; la festa della Madonna del Carmine e la mostra mercato dell’artigianato tranese, a luglio; la sfilata di moda internazionale “Trani per una notte”, a fine settembre. Il mercato settimanale si svolge il martedì. La festa del Patrono, S. Nicola il Pellegrino, si celebra l’ultima domenica di luglio.